Scuola Secondaria di I grado

• Promuovere la formazione integrale dell'uomo e del cittadino.
  • Favorire l'orientamento ai fini della scelta dell'attività successiva.
  • Realizzare l'accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.

Ci si propone quindi di educare

• alla cultura dell'integrazione di competenze, linguaggi ed esperienze;
  • al rispetto dell'ambiente, della collettività e del singolo per migliorare la qualità della vita;
  • alla non violenza, alla legalità, al rispetto della diversità (etnica, sociale, religiosa, psicofisica), per promuovere la convivenza democratica;
  • al cambiamento per poterlo valutare, gestire e orientare;
  • all'autonomia di giudizio, al pensiero critico e al pensiero creativo per la realizzazione consapevole del proprio progetto di vita.

Offerta Formativa

• Studio delle discipline e acquisizione di un Metodo di Studio personale.
  • Attività di recupero, consolidamento e potenziamento, con personalizzazione del percorso educativo-didattico
  • Progetti per il superamento delle difficoltà e per la valorizzazione delle eccellenze
  • Attività di laboratorio, con la presenza, accanto agli insegnanti, di esperti: teatro e danza, sport, arte e pittura, scienze e informatica, ecc.
  • Arricchimento dell'esperienza scolastica, con uscite culturali, intervento di esperti, mostre e concorsi.

Orario

La nostra scuola offre i servizi di pre e post scuola, con una copertura completa dalle ore 7.30 alle 18.00, per venire incontro alle esigenze delle famiglie nella gestione degli impegni quotidiani.

Informazioni sulla scuola Secondaria di 1° grado Cittadini di Calolziocorte come indicato nel d.l. 73 del 25 maggio 2021 e legge 106 del 23 luglio 2021, relativamente al "Fondo per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 per l'anno scolastico 2021/22".