Como ottenere i Rimborsi

La Dote Scuola è un contributo erogato da Regione Lombardia, spendibile presso esercizi convenzionati e scuole accreditate, ed è articolato nei seguenti componenti:

  • Buono Scuola, costituisce un sostegno alla libertà di scelta educativa per gli studenti delle scuole paritarie che fanno parte di una famiglia con ISEE pari o inferiore a € 40.000,00. Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all'atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti (INPS, CAF, comuni). Nell'anno scolastico in corso, il valore del contributo è determinato in relazione alla fascia ISEE del richiedente e all'ordine e grado di scuola frequentata e va da un minimo di 300,00 euro per la scuola primaria ad un massimo di 2.000,00 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
  • Contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l'acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Il contributo varia da un minimo di 90,00 euro ad un massimo di 240,00 euro a seconda della classe frequentata e dell'ISEE della famiglia richiedente. Sono ammesse le domande di studenti che frequentano le scuole secondarie di I grado e le classi I e II delle scuole secondarie di II grado. Per poter beneficiare del contributo la famiglia deve avere un ISEE inferiore o uguale a euro 15.494,00. Per presentare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità all'atto di presentazione della domanda e rilasciata dagli enti competenti. 

Per presentare domanda di Dote scuola per l'anno scolastico 2019/2020 - al momento in cui sarà pubblicato l'avviso regionale - occorre essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che certifica il valore ISEE) in corso di validità.

Occorre pertanto rinnovare la certificazione ISEE rilasciata nel 2018 e scaduta il 15 gennaio 2019.Si informa che la nuova DSU presentata in gennaio avrà valore sino al 31 agosto 2019. Il D.L. n. 91/2018 ha infatti introdotto un diverso periodo di validità per la DSU (dal 1° settembre al 31 agosto dell'anno successivo). Dal 1° settembre 2019 si potrà richiedere una nuova DSU che avrà validità fino al 31 agosto 2020.La presentazione delle richieste di Dote scuola avverrà indicativamente da aprile a giugno 2019 e pertanto sarà ritenuta valida la DSU richiesta a partire da gennaio 2019.

Per informazioni consultare il sito della regione Lombarida o scrivere a dotescuola@regione.lombaria.it.

DETRAZIONI "BUONA SCUOLA"

La legge su "La Buona scuola" ha introdotto la nuova lett. e-bis) dell'art. 15 co. 1 del TUIR, e prevede la possibilità di beneficiare della detrazione IRPEF del 19% in relazione alle spese per la frequenza.

Per tutte le informazioni cliccare qui:

Chi fosse interessato è pregato di stampare, compilare e portare a scuola:


Scuola dell'Infanzia

In seguito alla frequenza è possibile richiedere la certificazione di pagamento utilizzando il modulo qui sopra.

Filiera della Conciliazione

La scuola fa parte della filiera della conciliazione, ed è per questo possibile accedere ai nostri servizi usufruendo della dote conciliazione prevista dalla Regione Lombardia per chi ne ha i requisiti. 

Per saperne di più visita la pagina 

https://gefo.servizirl.it/dote/