le SCUOLE

Un PERCORSO FORMATIVO INTEGRALE, ORGANICO e COMPLETO,

che accompagna i tuoi figli dai 12 mesi ai 14 anni.

L'istituto

La Scuola "Caterina Cittadini" è gestita dall'Istituto delle Suore Orsoline di Somasca, congregazione voluta dalle sorelle Caterina e Giuditta Cittadini per attuare l'azione apostolico-educativa, con particolare attenzione alle giovani generazioni, soprattutto nella scuola e nella parrocchia.

Caterina e Giuditta

Caterina (1801-1857) e Giuditta (1803-1840) Cittadini sono due sorelle che, rimaste orfane, vengono educate all'orfanotrofio del Conventino di Bergamo. La formazione cristiana segna profondamente la loro esistenza che darà un orientamento specifico alla fondazione dell' Istituto delle Suore Orsoline di Somasca.

Nel 1822 si stabiliscono a Calolziocorte, dove iniziano il loro lavoro scolastico di istruzione ed educazione, e nel 1826 arrivano a Somasca. Insegnano nella scuola pubblica e privata, in parrocchia, e aprono la loro casa alle fanciulle e alle orfane.

Le suore Orsoline di Somasca continuano ancora oggi l'opera nata a Somasca e si sentono fiere della chiamata ad essere apostole educatrici, vere madri in Cristo, sul modello di Caterina e Giuditta.