Laboratori a Classi Aperte

I laboratori a classi aperte sono una particolare attività, che tende a rendere operative le conoscenze acquisite.

Con il laboratorio ci si propone di:

• sviluppare le potenzialità manuali ed operative;
  • fissare i concetti con il passaggio dalla teoria alla pratica;
  • sviluppare le relazioni interpersonali e la capacità di collaborazione;
  • sviluppare le capacità di organizzazione.

Scuola Primaria

I laboratori si tengono a classi singole o aperte e divise in gruppi. Ecco solo alcuni esempi:

• Laboratorio di Ascolto: i bambini, divisi in piccoli gruppi, si cimenteranno nell'ascolto di brevi racconti di vario genere
  • Laboratorio di Lettura Animata: percorso che combina l'ascolto e la lettura di testi.
  • Laboratorio Musicale: l'attività musicale vuole risvegliare nel bambino le grandi potenzialità che scaturiscono dal mondo delle sue emozioni, della sua creatività, della sua fantasia. E' un'opportunità preziosa per imparare a lavorare insieme ai compagni nel rispetto, nella collaborazione, nel riconoscimento delle qualità di ciascuno.
  • Laboratorio di Potenziamento: rivolta a piccoli gruppi all'interno della classe, o a gruppi per fasce di livello, con l'obiettivo di acquisire abilità e competenze disciplinari, e rinforzare il metodi di lavoro.

Scuola Secondaria

Le attività laboratoriali sono attive al lunedì dalle 14.55 alle 15:45.