Laboratori a Classi Aperte

I laboratori a classi aperte sono una particolare attività, che tende a rendere operative le conoscenze acquisite.

Con il laboratorio ci si propone di:

• sviluppare le potenzialità manuali ed operative;
  • fissare i concetti con il passaggio dalla teoria alla pratica;
  • sviluppare le relazioni interpersonali e la capacità di collaborazione;
  • sviluppare le capacità di organizzazione.

Scuola Primaria

I laboratori si tengono a classi singole o aperte e divise in gruppi. Ecco solo alcuni esempi:

• Laboratorio Artistico-Espressivo: attraverso l'attività manuale con svariati materiali, il bambino sperimenta le sue emozioni e le sue potenzialità. Partendo da ciò che ha realizzato e lasciando libera la fantasia, il bambino inventa storie sempre diverse.
  • Laboratorio di Lettura Animata: percorso che combina l'ascolto e la lettura di testi, per avvicinare i bambini al mondo della lettura e potenziare la capacità di comprensione.
  • Laboratorio di Orienteering: imparando a leggere ed usare una cartina, i bambini si muovono sul territorio di Calolziocorte alla scoperta di luoghi particolarmente ricchi di storia e cultura.

• Laboratorio di Scacchi: grazie alle lezioni tenute da un esperto del Circolo di Scacchi di Lecco, i bambini non solo imparano le regole di questo antichissimo gioco, ma capiscono l'importanza del rispetto per l'avversario, della sportività, della gestione dell'attesa, del silenzio e della concentrazione.

Scuola Secondaria

Le attività laboratoriali sono attive al lunedì dalle 14.55 alle 15:45.