Collaborazione con il Territorio

La scuola Cittadini si inserisce nel territorio per costruire una comunità più ampia fondata sui valori della convivenza civile: accoglienza, integrazione e solidarietà, rispetto per se stessi, per gli altri e per le altrui cose, dialogo e giustizia.

La scuola, in questo stretto legame con il territorio in cui è inserita, si propone di: 

  • conoscere e approfondire aspetti del nostro territorio per riscoprire le radici e i valori della cultura locale;
  • ampliare la propria offerta formativa cogliendo le occasioni formative, culturali, sociali e religiose proposte nel territorio;
  • partecipare e promuovere eventi sul territorio;
  • collaborare con le Istituzioni e le Associazioni.

Quest'anno 'Istituto ha pensato di aprire simbolicamente il nuovo anno scolastico con un gesto semplice, ma denso di significato: la partecipazione ad una camminata collettiva che segna l'inizio di un percorso comune, dedicato alla consapevolezza, al rispetto e alla costruzione di relazioni autentiche, in rete con tutta la Comunità Educante del...

Rendiamo nota l'iniziativa della mostra Parlo come Mangio che verrà allestita lunedì 20 novembre presso l'oratorio di Foppenico in Piazza G. Verdi a Calolziocorte.

Oltre che sanitaria, l'emergenza legata alla diffusione del Covid-19 sta diventando sociale ed economica e rischia di produrre ulteriori disuguaglianze e conflittualità sociali, rendendo fragile il contesto familiare e lavorativo.

Il comune di Calolziocorte rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di erogazione borse di studio agli alunni meritevoli per l'anno scolastico 2018/2019.

La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, il nostro obiettivo è realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Fondamentale per sostenere le nostra attività è il contributo della società civile:...

Molte e di diverso tipo sono le collaborazioni tra l'Istituto Caterina Cittadini e varie aziende del territorio, che sostengono l'iniziativa della comunità educante.