Animazione Giovanile

Già le Fondatrici Caterina e Giuditta Cittadini avevano colto l'importanza dell'oratorio, aprendo la casa di Somasca all'accoglienza della gioventù nei giorni festivi, cogliendo la grandissima valenza educativa di un tempo e di uno spazio sia formativo che ricreativo.

In fedeltà a questa intuizione educativa, le Orsoline di Somasca partecipano alle attività di animazione giovanile proposte da oratori e centri di aggregazione giovanile.

Inoltre, fin dalle origini dell'Istituto l'attenzione alla promozione della donna ha sempre caratterizzato l'impegno educativo delle Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca. L'attenzione al femminile trova oggi particolare rilevanza nell'animazione e conduzione di gruppi, in momenti di preghiera, in visite ed uscite organizzate, in vacanze estive e in occasioni specifiche d'incontro e condivisione.

In particolare l'Istituto Caterina Cittadini, in collaborazione con le altre scuole e con le case di accoglienza dell'Ordine, promuove varie iniziative per bambini e ragazzi in diverse fasce d'età.

Spotorno 2018

31.07.2018

La settimana che ho passato al mare con le mie amiche mi è piaciuta molto e credo che ci andrò anche l'anno prossimo. Oltre alle amiche che già conoscevo ho fatto amicizia con altre ragazze ed insieme abbiamo creato un bel gruppo.

Ciao a tutti siamo Giada e Valeria e oggi vi racconteremo la nostra esperienza ad Assisi.

Dal 30 giugno al 13 luglio 2017 si è tenuta a Spotorno, presso la Casa per Ferie Stella Maris la colonia estiva riservata ai bambini della scuola primaria.

Tante risate, tanti giochi, tante bellissime esperienze trascorse purtroppovelocemente.