Visita al CRAS - classe I secondaria

09.03.2023

I CRAS (Centri per il Recupero degli Animali Selvatici) di solito non sono visitabili, ancor meno da un gruppo di studenti della Scuola Secondaria.

Noi però ne abbiamo uno vicino a scuola e abbiamo avuto il permesso e la fortuna di visitarlo.

Mercoledì pomeriggio ci siamo recati con la nostra classe al CRAS "Stella del Nord" di Calolziocorte.

Appena entrati abbiamo visto gli animali domestici che il centro ospita a fianco di quelli selvatici: ci sono alcuni cani, tra cui due pastori dei Pirenei e diversi gatti.

Con la signora Brambilla abbiamo visitato il pronto soccorso, dove erano ricoverati una civetta, un riccio e una lepre. Questi animali erano sotto osservazione per curare le loro ferite.

Continuando il giro, in una grande gabbia verde abbiamo visto alcuni scoiattoli grigi, originari del Canada, importati illegalmente che stanno contribuendo all'estinzione degli scoiattoli rossi, originari dell'Europa. Agli scoiattoli abbiamo anche dato delle noci.

A fianco degli scoiattoli si trova una voliera con un cigno, tre piccioni e un colombaccio.

Il piumaggio del cigno era grigio e marroncino perché è un cucciolo, mentre la presenza dei piccioni ci ha fatto capire che tutti gli animali hanno la stessa importanza.

In un recinto particolarmente lungo, circa 20 m, chiamato "tunnel di volo", si trova Potter: un gufo reale in fase di riabilitazione di volo dopo aver rotto un'ala. Appena possibile, sarà libero di tornare a volare all'aria aperta.

Gli ultimi animali che abbiamo visto e che sono assistiti in questa struttura sono gli ungulati tra cui un giovane cervo cieco che ha imparato a fidarsi grazie a un altro cervo operato per una frattura al femore; un muflone cioè una pecora selvatica di montagna, anche lei operata per una doppia frattura; un daino albino; infine un cervo arrivato paralizzato alcuni mesi fa, che adesso ha ripreso  a camminare, ma non può ancora correre.

Per finire la giornata abbiamo liberato un tordo, un merlo e altri due uccelli facenti parte di un gruppo di uccelli da richiamo posseduti illegalmente da bracconieri e requisiti dalla guardia forestale.

Ringraziamo la signora Brambilla e i piccoli Stella e Leo che ci hanno dato la possibilità di vedere il CRAS e ci hanno accompagnato nella visita.

I ragazzi della classe 1^A