Una passione per appassionarci - preghiera di Quaresima

08.04.2019

Oggi, presso il salone della scuola Caterina Cittadini, è stato svolto il primo momento di preghiera per la quaresima 2019; ci siamo soffermati sull'episodio in cui Gesù ha lavato i piedi ai suoi apostoli: un maestro che si prende cura dei suoi discepoli facendo un gesto che di solito viene svolto a parti invertite. Prima della conclusione ci sono state imposte le ceneri.

La proposta della professoressa Clapis è quella di leggere e meditare tutte le mattine un piccolo brano degli ultimi capitoli del Vangelo di Giovanni: dalla lavanda dei piedi (Ultima cena) alla sua crocifissione, morte e resurrezione.

A ciascuno è stato consegnato un piccolo quaderno, sul quale giorno per giorno dobbiamo scrivere un breve passo del Vangelo che ci viene dettato dalle insegnanti. Di seguito possiamo appuntarci preghiere e riflessioni che eventualmente possiamo commentare inseme il giorno seguente in classe.

Ogni settimana ci verrà comunque proposto un tema, degli spunti e alcune preghiere che ci guideranno nella riflessione.

Il percorso prevede altri due momenti comunitari:

• Venerdì 12 aprile: ritiro a Somasca con riflessioni proposte da un sacerdote e possibilità di confessioni;
  • Mercoledì 17 aprile: ultimo giorno di scuola, tutti insieme in salone o in cortile per un momento di riflessione.