Una gita indimenticabile

09.06.2022

Le classi quarta e quinta della scuola primaria "C.Cittadini" di Calolziocorte finalmente in gita per due giorni in Liguria.

Giovedì 19 maggio 2022

E' mattino presto, ma noi siamo già svegli da un po', perché l'emozione per la gita ci ha tolto il sonno. Le valigie sono pronte e il pranzo al sacco è già nello zaino. Eccoci tutti pronti sul pullman per partire, destinazione Liguria. Puntuali, come da programma, salutiamo i nostri genitori e diamo inizio alla nostra ultima gita delle elementari.

Nonostante la lunga distanza da percorrere e il troppo traffico, con grandi risate e chiacchiere tra amici il tempo è trascorso velocemente e senza neanche accorgercene, ad un tratto, fuori dal finestrino si intravedeva il mare.

Prima tappa Acquario di Genova, dove ci aspettava la nostra guida Elena. Dopo un piccolo spuntino e una sosta necessaria al bagno, iniziamo la nostra interessante visita. Tra murene, lamantini e foche, passando per le vasche dei coloratissimi pesci tropicali, i delfini giocherelloni e i simpatici pinguini arriviamo ad ammirare gli animali più antichi del mondo: le affascinanti ed eleganti meduse. Nonostante osservare le meraviglie del mare sia un'esperienza unica ed entusiasmante, le nostre pance iniziano a brontolare sempre di più. E' il momento di farle tacere e così gustiamo i nostri panini sulle panchine del lungomare, tra palme, gabbiani e anche qualche piccione più affamato di noi.

Nonostante siamo solo nel mese di maggio, il caldo si fa sempre più torrido e la brezza del mare non ci basta più; vogliamo tornare sul pullman per raggiungere il più velocemente possibile la nostra prossima meta: la spiaggia di Spotorno!

Arrivati a destinazione ci siamo sistemati nelle stanze dove avremmo passato la notte e come dei fulmini abbiamo indossato il costume, desiderosi di poterci rinfrescare nell'acqua limpida del mare.

La temperatura estiva ci ha permesso di buttarci in acqua e di immergerci completamente. Poter nuotare nel mare insieme ai compagni di classe è stata un'occasione più unica che rara. Quante risate, quanti tuffi e spruzzi, quanti giochi, ma soprattutto quanta gioia sui nostri volti. Avremmo voluto che questo tempo non finisse mai, ma le docce ci attendevano.

Finalmente lavati, profumati e qualcuno anche "ingellato", siamo scesi nel nostro ristorante all'aperto per gustare un'ottima pasta all'italiana, cotolette con patate e una dolcissima coppa di fragole. Per favorire la digestione ci siamo incamminati verso il centro di Spotorno passeggiando sul lungomare alla ricerca di una gelateria...aperta!

La lunga ricerca finalmente ci ha ripagati con un gelato tra i migliori mai assaggiati da tempo.

Stanchi dalle fatiche della giornata, ma felici ed entusiasti, con una preghiera abbiamo ringraziato il Signore per le belle esperienze vissute.

I nostri letti nelle camerate erano pronti per il meritato e necessario riposo. Tra sfilate in pigiama, lotte di cuscini, foto bizzarre, calzini puzzolenti e battute spiritose, ci siamo addormentati come degli angioletti...o quasi!

Il mattino seguente pronti per affrontare una camminata in montagna abbiamo immagazzinato le nostre energie mangiando Nutella, biscotti, marmellata, cioccolata e caffelatte. Guidati da Andrea e Francesca abbiamo bruciato le calorie su sentieri assolati e a tratti ripidi, ma dal panorama mozzafiato.

Ultima tappa della nostra meravigliosa gita: grotte di Toirano. Lo spettacolo al quale abbiamo assistito all'interno delle grotte ci ha lasciati senza fiato. Ad ogni passo ci aspettava una meraviglia della natura da poter ammirare con occhi curiosi e sorpresi. E' incredibile come l'acqua possa aver dato vita ad ambienti così fantastici, insoliti e diversi tra di loro. Camminando, senza nemmeno accorgercene, ci siamo spinti fino a 150 metri sotto la montagna.

Le sorprese non erano ancora finite, dopo l'esplorazione delle grotte, le maestre ci hanno preparato una gustosissima e golosissima merenda con pane e tanta...tantissima Nutella!

Il cielo un po' grigio ci ha accompagnati durante il viaggio di ritorno, di certo però sul pullman gli animi erano tutto fuorchè spenti. Nonostante le fatiche dei due giorni appena trascorsi, la nostra voglia di divertirci insieme, ha fatto sì che nessuno, o quasi, cadesse tra le braccia di Morfeo per recuperare le energie spese.

Con un po' di tristezza per la gita conclusa, ma con la voglia di raccontare tutto ai nostri genitori siamo arrivati a Calolziocorte giusto in tempo per una cena in famiglia.

Questa gita è stata un'esperienza unica ed indimenticabile che terremo sempre stretta nei nostri cuori.

Gli alunni della classe quinta.