Torino 2022: le terze secondaria in gita

13.11.2022

Ecco i ragazzi di terza della scuola secondaria finalmente in gita a Torino.

Una volta arrivati a Torino dopo un "tranquillo" viaggio in pullman, giovedì mattina hanno contemplato il panorama meraviglioso della Val di Susa dalla Sacra di San Michele in un racconto quasi "dantesco" dell'ascesa spirituale dell'uomo.

Dopo una "leggera" pausa pranzo hanno ammirato il museo del cinema di Torino, scoprendosi appassionati alla storia del cinema mondiale fin dai suoi esordi.

Una notte di riposo e poi subito ad esporre ai compagni le principali curiosità dei monumenti della Torino sabauda riscoprendosi un po' "Ciceroni". Pausa pranzo più che meritata e poi subito alla residenza della dinastia dei Savoia della Venaria per vedere la sfarzosità e l'eleganza del potere sabaudo. Una volta terminato il percorso, una riflessione comune sulla gita, una preghiera e tutti sul pullman con destinazione "casa dolce casa".

Le parole più ricorrenti dei ragazzi in gita e nei giorni successivi a scuola: "quanto avevamo bisogno di una gita! Non pensavo che quel compagno fosse così simpatico! Quando la prossima?!"

E' stata senza dubbio l'opportunità di unire alla didattica anche insegnamenti educativi e relazionali; di vivere insieme attimi che rimarranno impressi nelle nostre memorie per sempre!