A Scuola Senza Cartella: un vero spasso!

22.06.2018

In queste 2 settimane di attività estiva abbiamo intrapreso una avventura con l'aiuto dei 4 elementi principali per la vita dell'uomo, che sono:

• Acqua
  • Aria
  • Fuoco
  • Terra

Questi elementi ci hanno insegnato a rispettare il mondo e la natura e prendercene cura.

1° settimana

Il primo giorno abbiamo visto un film: Oceania, per riflettere su quanto sia essenziale l'acqua per la vita, e successivamente ci siamo divisi in 4 squadre:

• GIALLI: angeli del sole
  • ROSSI: le fiamme
  • VERDI: i quadrifogli
  • BLU: acqua magica

Nei giorni successivi abbiamo fatto dei tornei  di battaglietta e roverino.

Giovedì 14/06 i bambini di 1°, 2° e 3° primaria sono andati in visita della caserma dei Vigili del Fuoco di Bellano; venerdì 15/06 abbiamo fatto il grande gioco: LA CACCIA AL TESORO, con tema Oceania.

2° settimana

Il primo giorno i bambini di 1° e 2° primaria hanno visto il film Hercules, invece i ragazzi di 4°, 5° e della scuola secondaria hanno visto il film Viaggio al Centro della Terra; i bambini di 3° primaria potevano scegliere tra questi 2 film.

Nei giorni successivi siamo andati a fare una camminata a Somasca e abbiamo fatto dei tornei.

Mercoledì 20/06 siamo andati a fare una gita al planetario di Lecco (vedi: Gita al planetario!)

Per venerdì 22 è in programma un grande gioco e d una festa finale: sarà davvero uno spasso.