S. Margherita, S. Michele e S. Stefano
Cosa hanno in comune? Oltre che essere nomi di santi, per noi, abitanti della Valle S. Martino, rappresentano luoghi storicamente importanti e i ragazzi di Prima Secondaria li hanno visitati nei giorni scorsi.
Lunedì scorso, speranzosi nel bel tempo i ragazzi di classe 1B si sono recati a visitare il "gioiello tra i boschi" di Monte Marenzo: la chiesetta di S. Margherita. Hanno scoperto degli affreschi spettacolari, ma hanno anche saputo dell'esistenza di una fortificazione tardo medievale, hanno scoperto come è cambiato nel tempo il paesaggio e perché no, hanno avuto anche una piccola lezione di scienze, grazie alla guida attenta e ben preparata di Sergio Vaccaro, referente dell'associazione UPPER di Monte Marenzo. Sul sito dell'associazione tutte le info dell'uscita:
https://www.unpaeseperstarbene.it/2023/storia-scienze-geografia-ed-arte-a-santa-margherita/
Martedì, invece, è stata la volta dei ragazzi di classe 1A, che si sono recati a visitare il complesso di S. Michele a Torre de' Busi.
Accompagnati dalla guida preparata di Annalisa, hanno potuto immergersi in un'atmosfera medievale e immaginare i viaggi dei nostri antenati tra boschi, vallate e fortezze della Valle S. Martino.
Dopo aver scoperto in cosa consiste il lavoro di restauro – nella chiesa di S. Michele erano presenti infatti due restauratrici all'opera – si sono recati a visitare gli affreschi dell'oratorio di S. Stefano.
Anche qui quante sorprese: accanto ai tradizionali affreschi, hanno imparato che esistono anche i "graffiti devozionali" e immaginato quanti uomini e donne si sono soffermati in preghiera in questi luoghi nel corso dei secoli.
Un grazie a coloro che ci hanno accompagnato a scoprire quanto di bello esiste sul nostro territorio.
I ragazzi delle classi 1A e 1B - Scuola Secondaria di 1° grado