Rispetto!
Giovedì 7 febbraio 2019 abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale che parlava del rispetto sotto diverse forme: il rispetto dell'ambiente, il rispetto delle donne, il rispetto delle persone, il rispetto degli oggetti...
E' stato messo in scena nel nostro teatro dalla "Compagnia del Novecento".
La storia era narrata da un albero molto saggio che spiegava agli altri oggetti del parco (panchina, cestino dei rifiuti e lampione) come erano gli umani e tutti gli errori che commettevano: questi esempi erano messi in scena nel corso dello spettacolo.
La prima scena parlava di due vandali che imbrattavano il parco. Dopo qualche minuto è arrivata una signora loro vicina di casa, che ha dato loro una bella lezione e ha appeso un cartello sull'albero con scritto: "RISPETTA E SE VUOI ESSERE RISPETTATO".
Nella seconda scena veniva presentata una ragazza che amava farsi i selfie, ma alla fine le sue immagini restavano in rete per sempre.
Nella terza scena c'era un famoso imprenditore che doveva smaltire i rifiuti, ma non lo ha fatto correttamente e quindi è finito sotto processo e il destino ha voluto punirlo facendo finire in ospedale suo figlio a causa di un incendio a casa loro.
Nella quarta scena c'era una signora che incontrava un senza tetto. Alla signora facevano male i piedi; il senza tetto la invitava a togliersi le scarpe, ma in quel momento arrivava il marito e picchiava il povero perché credeva che gli stava rubando le scarpe.
Nell'ultima scena c'era un esempio di maltrattamento di una ragazza, che veniva picchiata dal suo fidanzato.
Le scene dello spettacolo sono state molto semplici, ma efficaci per farci riflettere sull'idea di rispetto in ogni situazione.