RISPETTA se vuoi essere RISPETTATO - scuola secondaria

04.12.2023

Noi ragazzi delle classi terza della scuola secondaria assieme agli alunni di seconda abbiamo assistito ad uno spettacolo della "Compagnia del 900" incentrato sul rispetto e su i suoi valori.

Lo spettacolo è stato realizzato in un unico atto che però aveva al suo interno scene staccate e diverse con diversi temi che si riconducevano tutti al rispetto (violenza sulle donne, vandalismo, bullismo …).

I protagonisti di questo teatro sono un' albero (saggio ed intelligente), una panchina (brillante e simpatica), un cestino (ironico e divertente) e un lampione (tardo e curioso). Questi elementi formano un piccolo parchetto in mezzo al cemento e allo smog della città. In questo parchetto ogni giorno succedono molte cose e tra queste ci sono un'infinita serie di mancanze di rispetto da parte degli umani. I quattro elementi, commentano esasperati le mancanze di rispetto degli umani sia verso l'ambiente sia verso il prossimo.

Questo teatro è stato molto bello e ci ha permesso di riflettere su una tematica sempre più importante nel nostro quotidiano. Inoltre non sono mancati i momenti di divertimento. Abbiamo imparato che è importante RISPETTARE SE SI VUOLE ESSERE RISPETTATI!