Arrampicata... che passione!

09.10.2017

Settimana SPECIALE per i bimbi e i ragazzi della scuola C.Cittadini di Calolziocorte che si sono recati alla palestra del CAI di Calolziocorte per una divertente ed entusiasmante esperienza di arrampicata sportiva.

Grazie all'aiuto di simpaticissimi e altamente qualificati istruttori di alpinismo, i bambini e i ragazzi hanno esplorato una meravigliosa parete artificiale apprendendo la tecnica base dell'arrampicata; hanno conquistato una presa dopo l'altra e sfidato le leggi della gravità affrontando strapiombi e traversi; hanno sperimentato che, se forza ed equilibrio collaborano tra loro, si possono ottenere risultati inimmaginabili; hanno scoperto che la concentrazione aiuta ad individuare l'obiettivo e la determinazione e la tenacia sono caratteristiche vincenti.

L'arrampicata sportiva è infatti uno sport completo che agisce su due piani: psichico-emotivo e motorio.

A livello psichico-emotivo rafforza l'autostima, la capacità di concentrazione, valutazione e risoluzione dei problemi. Aiuta a vincere le proprie insicurezze e potenzia la fiducia in se stessi grazie alla scoperta delle proprie potenzialità.

A livello motorio affina gli schemi motori di base, le capacità oculo-manuali e coordinative; migliora la consapevolezza del proprio corpo in movimento nello spazio, sviluppa la forza, tonifica i muscoli, aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. E la motivazione a tutto ciò è il DIVERTIMENTO.

Ringraziamo tutti gli amici del CAI di Calolziocorte che accompagnano la nostra scuola in tante attività di scoperta delle nostre montagne... e non solo!

Per chi volesse continuare ad arrampicare, ricordiamo che il CAI Calolziocorte organizza corsi per piccoli gruppi ( max 6/8 persone)

• nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 16.30
  • nei giorni di martedì e giovedì dalle 14.30

Per chi fosse interessato può rivolgersi alla responsabile dell'arrampicata sportiva