Prove Invalsi ed Esami 2019

19.03.2019

Come già per gli scorsi anni scolastici, anche quest'anno le Prove Invalsi non saranno in esame. Si dovranno comunque affrontare, ma durante l'anno ad aprile.

Le prove saranno tre: matematica, italiano e inglese. I ragazzi le svolgeranno online direttamente tramite il portale dell'Invalsi.

Qui trovate alcuni esempi per la prova di matematica:

Esame di terza media 2019/2020

• Ammissione agli esami. Per essere ammessi agli esami bisognerà frequentare almeno i 3/4 delle ore previste annualmente. Inoltre sarà necessario non ricevere nessuna sanzione disciplinare;  non è necessario invece avere la sufficienza in tutte le discipline, ma è possibile (seppur più difficile) affrontare l'esame anche con qualche materia insufficiente
  • Il voto in condotta è stato sostituito da un giudizio. Ovviamente, esclusi i casi di gravi problemi disciplinari, che potrebbero compromettere l'ammissione, lo studente potrà fare gli esami con un voto di ammissione.
  • Le commissioni saranno formate dagli stessi vostri insegnanti. Il presidente della commissione sarà il dirigente scolastico dell'istituto.
  • Le prove scritte saranno tre: italiano, che potrà essere "un testo narrativo o descrittivo, un testo argomentativo o una traccia di comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico"; matematica, che sarà strutturata con problemi articolati su una o più richieste e quesiti a risposta aperta, e la prova per le lingue straniere studiate: gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto almeno le competenze linguistiche necessarie per l'Inglese e per la seconda lingua comunitaria.
  • Nell'esame orale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito competenze di argomentazione e di rielaborazione necessarie per parlare in maniera appropriata e completa di un argomento di studio scelto dalla commissione.
  • Il voto finale si otterrà come la media fra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Per gli studenti meritevoli è sempre prevista la lode.