Progetto continuità, mandala delle potenze

17.01.2024

Nella tradizione religiosa buddista e induista, il mandala è la rappresentazione simbolica del cosmo, realizzata con intrecci di fili su telaio o con polveri di vario colore sul suolo, o dipinta su stoffa, o affrescata sulle pareti del tempio.

Da diversi anni il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente ed è entrato nell'uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari con cui è possibile rappresentare tante cose e tanti temi diversi.

I ragazzi della classe I della scuola secondaria e i quelli della classe V della scuola primaria che ci sono venuti a trovare oggi si sono divertiti ad utilizzare il mandala per rappresentare le potenze di alcuni numeri. Come fare? Semplice!

• Scegli una potenza, ad esempio 3^4;
  • disegna un numero di cerchi concentrici corrispondente all'esponente della potenza che vuoi rappresentare, nel nostro caso 4: infatti l'esponente ci dice proprio quante volte si dovrà ripetere il numero scelto come base;
  • dividi il primo cerchio in un numero di parti corrispondenti alla base scelta, quindi 3.
  • Prolunga le linee che utilizzi per dividere il primo cerchio, in modo che dividano anche i cerchi successivi.
  • Il secondo cerchio ora risulterà diviso in tre parti: ognuna di queste tre parti dividila nuovamente in tre parti.
  • Se conti il numero di parti in cui risulta diviso il secondo anello sarà la potenza corrispondente a 3^2 = 9
  • Prolunga ora le linee che utilizzi per dividere il secondo cerchio, in modo che dividano anche i cerchi successivi.
  • Il terzo cerchio ora risulterà diviso in nove parti: ognuna di queste nove parti dividila nuovamente in tre parti.
  • Se conti il numero di parti in cui risulta diviso il terzo anello sarà la potenza corrispondente a 3^3 = 27
  • Prolunga ora le linee che utilizzi per dividere il terzo cerchio, in modo che divida anche il cerchio successivo, cioè l'ultimo.
  • Il quarto e ultimo cerchio ora risulterà diviso in 27 parti: ognuna di queste ventisette parti dividila nuovamente in tre parti; puoi dividerle anche in modo fantasioso.

Se conti ora il numero di parti in cui risulta diviso l'ultimo anello sarà proprio la potenza corrispondente a 3^4 cioè 81!!!

Qui di seguito trovi due esempi, a sinistra il mandala di 3^3 e a destra quello di 3^4.

ORA PROVACI TU!

Scarica i mandala, segui le indicazioni e divertiti a colorarli... La pratica di colorare un mandala consente alla tua mente di prendersi una pausa dai pensieri quotidiani, dalle ansie e preoccupazioni. Cosa aspetti?