Il Monastero del Lavello con i ragazzi del Medardo Rosso - secondaria

16.10.2017

Durante le ore pomeridiane di mercoledì 4 ottobre i ragazzi di terza media si sono recati al monastero del Lavello per una visita guidata dai ragazzi di quarta e quinta superiore del liceo artistico Medardo Rosso che dal 25 settembre, per una settimana,insieme ad altri 125 ragazzi del liceo artistico "Medardo Rosso" di Lecco hanno partecipato ad una serie di laboratori di fabbricazione a mano della carta e di legatoria nella cornice del Santuario del Lavello di Calolziocorte, sotto la guida del maestro cartaio Sandro Tiberi - dirigente di Confartigianato Ancona - e del rilegatore calolziese Valentino Riva. Sandro Tiberi, esperto nell'arte della fabbricazione della carta fatta a mano, vive a Fabriano dove crea prodotti di altissimo livello puntando su innovazione e design. Per la qualità del suo lavoro ha ottenuto dalla Regione Marche il Marchio "Eccellenza Artigiana" e il titolo di Maestro Artigiano; il suo laboratorio è riconosciuto Bottega Scuola. Sui fogli prodotti a mano, gli studenti hanno poi creato le loro opere artistiche, ispirandosi a paesaggi e architetture lungo l'Adda. Infine, sotto la guida del rilegatore Valentino Riva, i lavori sono stati montati con tecniche di rilegatura artigianali su supporti di cartoncino riciclato fornito dalla Cartiera dell'Adda. L'ingegner Giuseppe Cima, titolare dell'industria di Calolziocorte, per l'occasione ha aperto le porte ai ragazzi, regalando una speciale opportunità per visitare gli impianti. L'evento si è concluso con l'esposizione delle opere nell'ambito della mostra "Adda/specchio: paesaggi e suggestioni".

In seguito gli alunni di terza hanno partecipato ad una mostra realizzata dai ragazzi del Medardo con i loro lavori.

Il pomeriggio si è concluso al meglio con una merenda tutti insieme offerta dal gruppo degli alpini di Calolziocorte.

Aurora e Elisa