ORIENTAMENTO - AGGIORNAMENTO Badoni

05.12.2020

L' Istituto Badoni comunica che:

nella home del nostro sito www.iisbadoni.edu.it gli studenti trovano l'icona VIAGGIO AL BADONI - Open Day virtuale, col link di accesso al nuovo portale. Pur nella convinzione che nessun contenuto virtuale potrà eguagliare in efficacia la visita, l'operatività laboratoriale e l'incontro in presenza, ci siamo impegnati a proporre un quadro pressoché completo fruibile virtualmente.

Si tratta di un percorso accompagnato attraverso il nostro istituto, finalizzato a consentire ai futuri studenti una full immersion negli ambienti, nell'atmosfera, nella complessità dell'istituto e dei suoi 4 indirizzi di studio. I contenuti spaziano dai filmati di presentazione, alle schede informative, agli incontri con docenti e studenti, agli approfondimenti su progetti e attività formative. I vari materiali potranno essere fruiti separatamente dai ragazzi e dai genitori, che vi avranno accesso libero in base ai loro interessi.

La visita al portale sarà sempre disponibile a tutti dal giorno della pubblicazione, e i contenuti verranno via via implementati con nuovi approfondimenti che, dati i tempi ristretti, non siamo riusciti ad inserire. Ma vi sarà un giorno particolare, sabato 12 dicembre, dedicato all'open day. Nel pomeriggio di tale giornata, dalle 14 alle 18, tutti gli interessati potranno accedere a 4 spazi virtuali di dialogo, uno per ogni indirizzo di studio, attraverso i quali porre domande e trovare risposta ai propri interrogativi. Per accedere è necessario iscriversi entro venerdì 11 dicembre ore 13.00 attraverso il link proposto dal portale. È possibile farlo anche per più indirizzi, dato che gli incontri non si sovrappongono. Gli iscritti riceveranno l'invito col link di accesso prima degli incontri. Gli orari sono i seguenti:

• ore 14.00/15.00: spazio elettronica elettrotecnica automazione
  • ore 15.00/16.00: spazio informatica telecomunicazioni
  • ore 16.00/17.00: spazio meccanica meccatronica energia
  • ore 17.00/18.00: spazio liceo delle scienze e tecnologie integrate

Riguardo ai laboratori orientativi PASSAGGIO A NORD OVEST (PNO), che in parte sono stati svolti in presenza nel mese di ottobre e in parte sono stati sospesi a causa delle restrizioni per l'emergenza pandemica, dobbiamo purtroppo comunicarne la definitiva sospensione, in quanto le norme contenute nel recentissimo DPCM non ne consentono la ripresa in presenza. Siamo tuttavia fiduciosi di potervi annunciare a breve nuovi contenuti virtuali specifici, che proporranno esperienze laboratoriali filmate effettuate nei laboratori dei 4 indirizzi dai nostri studenti e docenti.

Sono aperte le iscrizioni ai Webinar fino al 7 novembre c.a.; nella circolare allegata si trova il link per accedere.

In allegato l'aggiornamento riguardo le nuove proposte dell'Istituto Badoni per l'orientamento in ingresso.

Sono aperte le iscrizioni fino al 13 ottobre (ore 13.00) ai seguenti link che le famiglie troveranno cliccando su "05/10/2020 - PASSAGGIO A NORD OVEST - nuove indicazioni":

Alleghiamo la nuova brochure con una modifica relativa a una data dei laboratori di meccanica (29 anziché 28 ottobre).
Aggiungiamo il link che permetterà di vedere una breve presentazione dei laboratori da parte della Dirigente Scolastica e di alcuni docenti dei diversi indirizzi.

Per eventuali chiarimenti chiediamo di ricordare a studentesse, studenti e famiglie, di scrivere all'indirizzo di posta: orientamento@iisbadoni.edu.it.