Laboratori a classi aperte, II parte - scuola secondaria

11.12.2023

Continua la rassegna sui laboratori a classi aperte della scuola secondaria. Oggi vi parliamo del laboratorio artistico, del laboratorio sportivo e di quello digitale.

Nel laboratorio artistico si realizzano disegni e lavori manuali, esprimendo al massimo la propria creatività e mettendo in gioco le emozioni che l'arte suscita.

Durante il mese di dicembre i ragazzi hanno lavorato alla creazione di piccoli pupazzi di neve e di stelle fatte di carta colorata, che saranno usate come decorazioni natalizie per l'aula di arte.

Le docenti che dirigono questo laboratorio sono la professoressa Villa e la professoressa Piazza.

Abbiamo intervistato due ragazzi del laboratorio artistico, Melissa e Lorenzo, e abbiamo fatto loro qualche domanda. Buona visione!

Ludovica, Eva, Anna

Durante il laboratorio digitale abbiamo avuto la possibilità di imparare, divertendoci, ad usare alcuni apparecchi elettronici. Tra questi la videocamera con la quale abbiamo registrato delle interviste doppie pubblicate sui nostri social.

Inoltre abbiamo preso parte alla pubblicazione di alcuni articoli di questo sito scrivendo tracce, titoli o informazioni riguardanti i laboratori, ma anche sulla scuola in generale.

Stefano, Giacomo e Paolo

Ed ora il laboratorio sportivo.

Iniziamo intervistando il mister Civicchioni Gigi che ha intrapreso il suon percorso di mister per riavvicinarsi al calcio dopo aver smesso di giocarci da ragazzo.

Da quando, all'età di 40 anni, ha preso il patentino, Gigi ha allenato il Malgrate e il Civate, dove ha conosciuto bambini di tante annate: ha allenato pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi tra i 9 e i 17 anni.

Facendo alcune domande ai ragazzi abbiamo capito che i principali motivi per scegliere il laboratorio sportivo sono: il fatto di stare alla aria aperta, la passione per lo sport e la voglia di imparare sport nuovi mai praticati.

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo intervistato il nostro professore Daniele Zambelli e abbiamo parlato con lui di calcio, e abbiamo scoperto che faceva il difensore per il Petosino in seconda categoria.

Filippo e Zemi