La nostra prima gita scolastica

09.10.2020

Noi ragazzi delle classi prime abbiamo avuto la fortuna di poter effettuare la PRIMA uscita della scuola!

Siamo partiti alla volta di Somasca dopo la prima ora di lezione in classe, per imparare ad orientarci con la carta topografica e la bussola.

Nel nostro percorso abbiamo incontrato salite ripide e sentieri "pericolosi" in mezzo ai boschi, qualche rovo che ci ha graffiato, le castagne cadute dagli alberi e i ricci ancora verdi strappati dal vento, qualche pianta rovesciata e sradicata dai temporali dei giorni scorsi, ma soprattutto abbiamo scoperto quanto è bello il nostro territorio!

Dopo tanta "fatica" abbiamo raggiunto la nostra meta: prima località Beseno, dove abbiamo fatto merenda e poi il castello dell'Innominato. Da qui abbiamo ammirato il panorama e abbiamo cercato le nostre case con la carta topografica.

Per ritornare a scuola abbiamo fatto il percorso delle Cappellette di S. Girolamo e abbiamo fatto una breve tappa nel cortile delle Suore Orsoline.

Durante la nostra uscita abbiamo incontrato diversi animali: alcuni cavalli, le capre, una libellula ma, per fortuna, non i cinghiali, anche se abbiamo visto i cartelli di attenzione.

Siamo giunti a scuola alle 13, stanchi, ma felici: ormai era ora di tornare a casa.

E' stata un'esperienza molto bella, educativa, emozionante, divertente, indimenticabile, stancante... ma da ripetere!

I ragazzi della classe 1B