Insieme senza paura
18.03.2020
Buongiorno a tutti.
Pubblichiamo qui quattro documenti utili nel fornire indicazioni su come affrontare la comunicazione con i bambini e i ragazzi in questo periodo di isolamento forzato. È importante riuscire a dare risposte corrette e avere comportamenti in grado di gestire la paura nostra e dei nostri figli, piccoli e grandi, in questa emergenza.
- Lettera di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta, ai bambini "Così riusciremo a sconfiggere quel mostriciattolo fantasma ..."
- Lettera di Alberto Pellai agli adolescenti "Cari ragazzi, cari figli, la vita per alcune settimane, probabilmente mesi, vi chiederà un cambio di passo. ..."
- Documento, a cura dell'EMDR, che fornisce indicazioni quando "un evento che accade improvvisamente, irrompe nella vita delle persone, frammentando l'equilibrio precedente e creando una situazione di allerta e disorientamento, con relative reazioni di pericolo e sintomi di ansia".
- Volantino edito da EMDR in collaborazione con ATS Bergamo "Coronavirus: come affrontarlo. Consigli per la gestione della paura per bambini e adulti"
In attesa di ritrovarci insieme a scuola, l'augurio è che per tutti questo tempo possa trascorrere con pazienza e speranza, pensando che un giorno "torneremo a ridere insieme".
Buona giornata a tutti. Bianca