In inglese siamo fortissimi! - risultati invalsi

18.10.2018

Lo scorso aprile, noi ragazzi della classe terza secondaria della Scuola Caterina Cittadini abbiamo sostenuto le nuove prove Invalsi d'inglese, svoltesi "on line".

Ciascun alunno, davanti al pc, doveva completare 2 prove: reading and writing e listening.

Ed i risultati sono stati strabilianti! Decisamente i migliori rispetto alla regione Lombardia e nettamente superiori alla media nazionale.

Un grande e meritato successo!

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), ossia il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, adotta un sistema di valutazione delle competenze linguistiche individuali basato su sei livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2).

Come traguardo per l'apprendimento delle lingue a fine primo ciclo di istruzione, le Indicazioni Nazionali richiedono il raggiungimento del livello A2.

Di seguito mostriamo i grafici che riportano in percentuale i risultati delle prove Invalsi.

Per quanto riguarda la prova di Reading and writing la Scuola Caterina Cittadini ha ampiamente raggiunto il livello A2, pochissimi alunni hanno conseguito "solo" il livello A1 e nessuno presenta un grado di preparazione inferiore.

Più o meno lo stesso esito per la prova di Listening: nessun risultato di livello pre-A1, e largamente conquistato il livello A2.

Confrontate i nostri risultati con quelli regionali e nazionali: cosa ne pensate?

Il nostro curricolo di inglese potenziato prevede tre ore di lezione con l'insegnante madrelingua e due con l'insegnante di grammatica inglese.

Le Indicazioni Nazionali stabiliscono che, al termine del primo ciclo di istruzione, il ragazzo debba sapere "comprendere oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi e lingua su argomenti familiari o di studio affrontati normalmente a scuola e nel tempo libero"; e le prove Invalsi hanno indagato proprio su questi obiettivi.

E il nostro sforzo, unito all'impegno ed alla professionalità dei nostri docenti, ci hanno fornito le competenze richieste.

Bravi!