Il museo "Le sorgenti"

26.04.2018

Qualche tempo fa, verso fine febbraio, i ragazzi di prima media della C.Cittadini sono andati a visitare il museo "LE SORGENTI" situato a Somasca. In questo luogo sono racchiusi alcuni dei momenti più importanti della vita di "Beata Caterina Cittadini" ovvero una donna orfana di buon cuore che nel 1826 insieme alla sorella Giuditta Cittadini, decise di aprire una scuola privata gratuita per istruire le ragazze più povere. Caterina rimasta sola in seguito all'improvvisa morte della sorella nel 1840, decise di assumere lei la gestione della scuola e dare vita a una nuova comunità di religiose, le Suore Orsoline di san Girolamo in Somasca, avente come scopo principale l'istruzione e l'educazione cristiana delle giovani.

I ragazzi hanno cominciato la loro visita riunendosi nel cortile principale, dove la professoressa suor Michela ha fatto a loro una breve presentazione del museo. Una volta entrati nell'edificio hanno visto due statue che rappresentano Caterina e Giuditta.

P.S. Con questo video i ragazzi della classe prima della scuola secondaria hanno vinto un importante concorso e saranno premiati venerdì 11 maggio!

Successivamente si sono recati poi nelle varie stanze dell'edificio, partendo dalla sala dei professori, nella quale si preparavano verifiche e si davano le valutazioni agli alunni, poi sono andati nel dormitorio, in particolare nella stanza di Caterina, dopo di che sono andati nell'aula principale ovvero quella di apprendimento, in cui i ragazzi svolgevano le proprie lezioni.

Una cosa molto interessate che il museo vuole far capire è la differenza tra oggi e ieri: un tempo in ogni banco ci stavano ben tre persone e ognuna di esse non  aveva quaderni, ma una piccola lavagnetta sulla quale scrivevano con dei gessetti o dei pennini ad inchiostro, mentre adesso ognuno di noi ha un banco a testa, un sacco di quaderni e penne colorate, pastelli e tutto il materiale scolastico necessario. I ragazzi hanno soprattutto compreso la fortuna che hanno a vivere così bene, poiché molte persone non possono. Essi sono pure rimasti molto colpiti dalla storia completa di questa scuola.

Invitiamo tutti voi a venire al museo di Somasca il 4, 5 e 6 maggio, nell'ambito della festa d'Istituto, e a visitare il sito www.lesorgentisomasca.it... e non dimenticate di seguire il loro profilo Instagram!

Vi aspettiamo numerosi e... alla prossima!!!

Da Motta e Porme