Gita nel mondo dei Camuni - III primaria
Buongiorno a tutti! Siamo Giada e Valeria e oggi vi vogliamo parlare della bellissima esperienza fatta dai bambini della classe 3 elementare in Val Camonica.
Sono partiti venerdì 11 maggio in mattinata e sono ritornati a Calolzio alla sera.
La giornata ha avuto il seguente programma: appena arrivati i bambini hanno visitato la ricostruzione di un antico villaggio primitivo e in seguito hanno potuto osservare le incisioni rupestri raffiguranti scene di vita quotidiana e caccia.
Successivamente i bambini si sono divertiti svolgendo diverse attività come il tiro con l'arco, la costruzione di ciotole in rame e giocando in un labirinto in cui entrare significava la fine dell'infanzia e l'uscita era vista come l'inizio della vita da adulto.
Infine un esperto di archeologia ha mostrato alla classe alcune pietre e ha spiegato loro che venivano utilizzate per produrre fuoco, tagliare il cibo o armi contro gli animali feroci. I bambini hanno anche imparato che gli uomini primitivi erano legati al culto del dio Sole.
L'attività che ha divertito di più in questa gita è stato il percorso nel labirinto, che ha incuriosito i ragazzi e ha messo alla prova il loro senso dell'orientamento.
Questa gita si ripete ogni anno per le classi terze e speriamo che questa tradizione non finisca!
i ragazzi si sono divertiti parecchio e speriamo che lo siano anche quelli dell'anno prossimo!!