Gita in Liguria - Classi IV e V scuola primaria

29.05.2024

Il 23 e il 24 maggio siamo andati a fare una gita in Liguria. Ci siamo divertiti molto! Il primo giorno siamo andati all' acquario di Genova e abbiamo visto molti pesci e animali, il mie preferiti sono stati gli squali e i delfini.

Poi finita la visita siamo andati su delle panchine fuori dall' acquario e abbiamo pranzato al sacco.

Arrivati all' hotel ci hanno distribuito le camere e ci siamo messi a giocare con i palloni per 2 ore.

Alla sera siamo andati a fare una camminata furi e siamo tornati alle 23:00, poi abbiamo dormito.

Il giorno seguente abbiamo fatto una camminata dove abbiamo visitato tre chiese antiche per poi arrivare a una grotta bellissima con vista sul mare.

Dopo siamo andati alle grotte di Toirano dove abbiamo visto impronte di uomini primitivi, denti di orsi delle caverne e scoperte trovate dagli archeologi.

Nicolò


In questa gita mi sono divertita molto perché abbiamo imparato molte cose. Nel primo giorno siamo andati all'Acquario di Genova, abbiamo visto tantissimi pesci, ma anche animali come serpenti o rane. Invece il secondo giorno siamo andati alle Grotte di Toirano dove abbiamo visto le ossa degli orsi delle caverne e le impronte delle persone passate di tanti anni fa.
Giulia

La gita in Liguria mi è piaciuta moltissimo.

La mia esperienza preferita è stata quella all' acquario di Genova. Abbiamo visto tantissimi animali, i miei preferiti sono stati i pinguini. Li abbiamo visti nuotare nell' acqua ma anche camminare sulla terra. Erano due specie diverse e la guida ci ha spiegato che una specie costruiva nidi fatti con i sassi mentre l' altra come nido usava dei buchi nelle rocce. Ci ha anche spiegato che il pinguino quando sceglie la compagna rimane quella per tutta la vita. Una specie regala alla compagna un sassolino che poi sarà il primo con cui costruiranno il nido. Invece nell'altra specie i pinguini maschi facevano un coro per attirare le femmine. Ogni pinguino aveva sulle ali dei "braccialetti" colorati per riconoscerli. L'ultimo pinguino nato non li aveva perché era facile riconoscerlo proprio per questo. Quando nuotano sono velocissimi mentre quando camminano sulla terraferma sono molto buffi. La guida però ci ha detto che forse è più facile camminare come loro ondeggiando di qua e di là.

Nina