Gita a Torino - classi terze secondaria

20.11.2023

Giovedì 02 novembre, alla mattina alle ore 6.45 i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria sono partiti verso la Sacra di San Michele, vicino a Torino.

La Sacra di San Michele ispira bellezza, fascino e mistero. Quel mistero che la avvolge fin dalla sua costruzione, avvenuta tra il 983 e il 987 d.C. Un'abbazia che domina la cima del Monte Pirchiriano, all'imbocco della Valle di Susa. Un luogo meraviglioso e pieno di spiritualità, custodito in origine dai monaci benedettini e che dal 1837 è affidato ai padri Rosminiani. Nella visita i ragazzi sono stati accompagnati da una guida molto brava e preparata.

Nel pomeriggio si sono recati in centro Torino, per visitare, all'interno della Mole Antoneliana, il museo del cinema, dove sono stati accompagnati da una guida che ha spiegato loro la nascita e l'evoluzione del cinema.

Dopo di che hanno avuto un momento dove hanno potuto girare il museo in autonomia.

Finita la visita al museo del cinema sono saliti sul pullman e hanno raggiunto l'ultima tappa del primo giorno, ovvero l'hotel, dove hanno mangiato, giocato e dormito.

Alla mattina hanno ripreso il loro pullman che li ha portati all'Arsenale della pace dove hanno sperimentato diversi laboratori e hanno mangiato. L'Arsenale della pace è un ex arsenale dove si lavorava la polvere da sparo e si costruivano le armi. Ora è un luogo di accoglienza per bambini, ragazzi ed adulti extracomunitari o che vivono in condizioni disagiati. All'interno si trova una mensa, degli ambulatori, una scuola di lingua italiana, un campo di calcio, degli alloggi e dei laboratori dove lo persone possono anche imparare un mestiere.

Infine hanno ripreso il pullman per andare in centro Torino. Lì la guida/prof Alessia Carsana ha mostrato loro alcuni tra i più importanti monumenti, palazzi e piazze della città.

A me personalmente questa gita è stata un esperienza fantastica e da rifare, sono stato proprio soddisfatto della scelta delle mie prof.

Michele, Gianfilippo, Beatrice, Arianna e Mattia

Cliccando su "tour guidato del centro di Torino" si aprirà una schermata di Google Earth. In alto a destra troverete il pulsante "presentazione": cliccandoci sopra potrete seguire il percorso che abbiamo seguito il secondo giorno durante la visita del centro storico di Torino. Buona visione!

Dopo la cena del primo giorno, abbiamo fatto un gioco in hotel che testava la nostra attenzione durante le visite alla Sacra di San Michele e al museo del cinema. Le prof ci hanno fatto delle domande e ogni gruppo doveva dare la risposta; il gruppo con più risposte esatte sarebbe stato il vincitore! Vuoi sfidarci? Clicca qui sotto!

Noi e la nostra gita a Torino!!!

Nel primo video una carrellata di foto e momenti della gita; nel secondo domande e risposte agli studenti della classe terza sulla gita.