Due premi alla scuola secondaria

27.05.2024

La classe prima della scuola Secondaria ha partecipato al concorso indetto da Lario Reti Holding e ATO Lecco, relativo alla conoscenza dell'acqua e al suo utilizzo. Nell'ambito della progettazione di Ed. Civica, i ragazzi hanno lavorato sull'acqua, quale fonte di vita e sul suo consumo responsabile.

Dopo aver visitato la Sorgente Moioli a Rossino, i ragazzi sono inoltre diventati reporter e hanno intervistato parenti e amici attraverso le "eco-pagelle". Ne hanno completato ben oltre 150.

La classe è stata premiata lunedì 20 maggio per il lavoro svolto sull'acqua e il nostro territorio.

Il secondo premio, invece, se lo sono aggiudicati i ragazzi delle classi terze: hanno progettato e realizzato una mostra sui "Giusti tra le Nazioni" in occasione della giornata della memoria lo scorso 27 gennaio e un momento di ricordo presso il parco Giovanni e Giuseppe Rosa, morti nel campo di concentramento di Mauthausen. Il contributo della Regione Lombardia servirà per effettuare una uscita didattica nel campo di concentramento il prossimo anno scolastico per i compagni delle classi Seconde, in un reale passaggio di testimone "per non dimenticare".

Nel progetto, dal titolo "Calolzio-Mauthausen: andata e ritorno", saranno coinvolti anche il gruppo Alpini di Calolziocorte e le famiglie dei discendenti di Giovanni e Giuseppe Rosa, che presenteranno ai ragazzi le figure dei loro antenati, collaboratori dei partigiani insieme al parroco di Calolzio don Achille Bolis, morto nel carcere di S. Vittore a Milano durante l'occupazione nazista.