GITA a CREMONA - II secondaria

27.10.2022

Lo scorso venerdì ventuno ottobre, noi classi seconde, siamo saliti sul pullman e siamo andati a Cremona! Una volta arrivati in città ci siamo diretti al Museo del Violino dove, dopo la pausa merenda, divisi in due gruppi di lavoro, siamo andati alla scoperta della storia del violino e dell'arte della liuteria.

È stato veramente interessante scoprire, grazie a un'efficientissima guida, i più grandi liutai italiani e i loro segreti, ma anche provare a maneggiare ed a usare gli attrezzi che essi usavano per creare questo grandioso strumento. Successivamente ci siamo recati nel meraviglioso auditorium dove una bravissima violinista ha suonato un violino Stradivari!!! Che emozione!!! È curioso sentire suonare così bene un violino appartenuto a secoli fa che, grazie alla sua ottima manifattura, ha mantenuto il suo suono mozzafiato.

Usciti dal museo abbiamo pranzato, giocato e siamo ripartiti per il centro di Cremona, dove abbiamo visitato il duomo con i suoi affreschi e abbiamo faticato un po' salendo 502 gradini per arrivare in cima alla sua torre!

Che vista!!! Infine, a malincuore, siamo risaliti sul pullman e siamo tornati. 

Cremona è proprio una bella città!!

Stefano 2B