Cosa bolle in pentola

25.02.2019

Oggi vi proponiamo un menù un po' stravagante, proposto dai ragazzi della scuola prima secondaria.

Antipasto: Insalata di riso dell'ortolano

Presentazione

Fresca e leggera, questa insalata di riso è caratterizzata dalla presenza del dragoncello, una pianta aromatica a stelo erbaceo, con foglie piccole e strette leggermente appuntite. Il dragoncello andrebbe sempre consumato fresco, in quanto l'essiccazione comporta una perdita del profumo caratteristico, fine e pungente. Ho scelto questa ricetta perché mi piace molto il riso, soprattutto questo che è con le verdure.

Ingredienti per 4 persone

• 200 g di riso parboiled
  • 200 g di tonno fresco
  • 1 limone
  • 1 cetriolo
  • 2 costole di sedano
  • 1/2 peperoni gialli
  • 3 rametti di dragoncello
  • 8 cucchiai di olio extravergine d' oliva
  • Pepe nero

Procedimento

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo, raffreddatelo sotto l' acqua corrente, mettetelo in una capace insalatiera e conditelo con due cucchiai di olio extravergine d' oliva. Preparate un' emulsione con il succo del limone, sei cucchiai di olio extravergine d' oliva, sale e pepe nero. Mondate e levate le costole di sedano e affettate sottilmente; pulite e lavate il cetriolo e peperone e tagliateli a listarelle.

Riunite le verdure in una ciotola, conditele con metà dell' emulsione e mescolate bene. Condite il riso ormai freddo con le verdure e il tonno fresco tagliato a filetti; versate a filo l' emulsione rimanente. Decorate con le foglioline di dragoncello e la scorza di limone tagliata a nastro.

Primo piatto: Farfalle alla pancetta affumicata

DESCRIZIONE: Ottimo per cene in famiglia della Domenica sera.

INGREDIENTI

PER 4 PERSONE

• 350g di Farfalle
  • 100g di Pancetta affumicata
  • 250g di Pomodori Pelati
  • 1/5 di Panna
  • Peperoncino
  • Pecorino grattugiato
  • Olio

PROCEDIMENTO

In un tegame scaldate un cucchiaio d'olio, rosolatevi la pancetta tagliata a cubetti e il peperoncino spezzettato. Quando hanno preso colore unite i pomodori pelati, regolate il sale e cuocete a fuoco dolce per mezz' ora. A pochi minuti dal termine aggiungete la panna, mescolate, riducete il calore e lasciate addensare. Intanto portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi le farfalle. Scolatele bene al dente, versatele nel tegame del sugo e fate insaporire per mezzo minuto mescolando. Cospargete con abbondante pecorino grattugiato.

Secondo piatto: frittata di zucchine al forno

DESCRIZIONE: Ottimo secondo semplice e veloce, adatto per i pranzi della domenica in famiglia...

Ingredienti:

• 1 cipolla piccola
  • 4 zucchine medie
  • 4 uova
  • Grana Q. B.
  • Pepe
  • prezzemolo

Procedimento:

Far rosolare la cipolla con olio, aggiungere tagliate a rondelle e far cuocere. Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato, sbattere 4 uova con pepe, sale e formaggio grattugiato. Imburrare una teglia e cospargere di pangrattato. Versare nella teglia le zucchine fredde, e poi le uova avendo cura di far entrare il liquido in tutti gli angoli. Spolverare con pangrattato e grana. Infornare a 180° per 30 minuti.

Dolce: Salame alla nutella

Il salame alla nutella è un dolce irresistibile di semplicissima realizzazione. Gli appassionati di nutella non riusciranno a resistere a questo buonissimo dolce.

INGREDIENTI:

• 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di nutella
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo

PROCEDIMENTO:

• Prendere 2 pentolini, in uno mettere il cioccolato fondente e nell' altro il burro; poi metterlo sul fornello.
  • Prendere i biscotti. Metterli in una ciotola e spezzettarli.
  • Prendere una ciotola: unire il cioccolato e il burro fusi, i tuorli, lo zucchero e la nutella.
  • Mescolare e aggiungere i biscotti spezzettati e lo zucchero.
  • Lavorare il composto fino a renderlo ben mischiato.
  • Dare la forma di un salame
  • Mettere in frigorifero per un'ora prima di servire

Ecco pronta in pochissimo tempo una merenda golosissima per tutta la famiglia!