Campioni si nasce... e si diventa

17.02.2020

Lunedì 10 febbraio i ragazzi della classe IIA della scuola secondaria hanno avuto un incontro in biblioteca con Monica, una delle bibliotecarie, per parlare dei libri che possono interessare a ragazzi della loro età.

Monica ha letto ai ragazzi un brano del libro "Abbiamo toccato le stelle" , che è una raccolta di dieci storie riguardanti grandi campioni dello sport e che è stato scritto da Riccardo Gazzaniga; l'autore ha iniziato la sua carriera scrivendo dei brevi testi sul web, diventati poi virali, e che lo hanno portato alla scrittura di veri e propri romanzi.

La storia che i ragazzi hanno ascoltato parla di Gino Bartali, un ciclista molto famoso dagli anni '30 agli anni '50 del Novecento, che fu grande avversario di Coppi.

Gino Bartali, oltre a essere un campione ciclistico, è diventato attualmente famoso anche per aver salvato tantissime vite ebree nella prima della seconda guerra ed è stato eletto: "giusto tra le nazioni".

Alla fine dell'incontro Monica ci ha permesso di guardare i libri della biblioteca nell'area ragazzi.

Oggi, invece, si è recata in biblioteca la classe IIB della scuola secondaria e Monica ha letto loro, oltre alla storia di Bartali, anche un brano dell' autobiografia di Beatrice Vio "Se sembra impossibile allora si può fare". Parla della vita di questa ragazza a cui hanno amputato le braccia e le gambe da piccola, per una malattia; nonostante ciò non ha mollato ed è diventata una campionessa di scherma.