Museo degli Alpini - III secondaria

05.03.2018

Venerdì 21 febbraio alle ore 7:50 noi ragazzi di terza media della Caterina Cittadini ci siamo recati a Bergamo per osservare il museo degli alpini sulle guerre.

Durante la visita inizialmente abbiamo parlato di come è nato il corpo degli alpini italiani, successivamente gli alpini ci hanno portato a visitare le varie stanze del museo che erano ricolme di armi, oggetti e indumenti appartenenti a valorosi soldati della prima guerra mondiale.


Come potete osservare da queste immagini soprastanti, ci sono degli oggetti a scopo medico, salutare e alimentare; per esempio dei kit medico, sacco con dentro tutte le pietanze che comprendevano colazione, pranzo e cena

Abbiamo visto due armi (un anticarro 47/32, ed una mitragliatrice in ferro) erano le armi letali da fuoco. Queste armi avevano sia un pro che un contro, poiché l' anticarro aveva una mira molto imprecisa, rischiando di mancare il bersaglio ma se colpiva il nemico provocava un danno letale, invece la mitragliatrice in ferro era molto pesante da spostare ma aveva una carica di circa 3000 proiettili rispetto alle mitragliatrici precedenti che avevano 1500 proiettili rischiando l'inceppo dell'arma.

Riccardo Arrigoni, Kilian Carenini, Nicolò Motta