Libri... che passione! Laboratorio di lettura, Open Day

11.12.2017

All'open day che si è tenuto venerdì 01 dicembre 2017, coloro che hanno partecipato al laboratorio di italiano si sono cimentati nella realizzazione di un racconto. 

Il gioco funzionava così: i ragazzi e gli adulti venivano divisi in squadre da due o tre partecipanti, poi veniva assegnato loro un incipit di un romanzo famoso e finalmente iniziava la gara. Gli scrittori avevano a disposizione 10 minuti per completare il racconto secondo la loro fantasia. Alla fine tre ragazzi della scuola media li leggevano e ne decretavano il vincitore. 

Qui trovate due dei racconti con il finale dei ragazzi e degli adulti e se volete potete inviare anche il vostro finale.

ED ORA... SCATENA LA TUA FANTASIA!!!

Tutti i bambini crescono, tranne uno. Lo sanno presto che cresceranno e Wendy lo seppe a questo modo. Un giorno, quando aveva due anni, giocando in un giardino, colse un fiore e lo portò di corsa a sua madre. C'è da immaginare che la bambina, in quell'atteggiamento, sembrasse deliziosa poiché la signora Darling appoggiò le mani al cuore ed esclamò:...

Peter Pan di James Matthew Barrie

CONTINUA TU LA STORIA...

Ecco cosa hanno scritto i ragazzi e gli adulti che hanno partecipato!

RAGAZZI

"Ma perché mi porti i fiori velenosi, questi fiori attirano le streghe che ti trasformano la testa come un palloncino!"

Poi gridò: "Sei in punizione per almeno due anni. Stanne certa che lo dico a tuo padre; non avrai nessun regalo, compreso il Nintendo Switch."

La bambina si svegliò e capì che era un sogno.

ADULTI

"Oh che delizioso pensiero, mia piccola gioia!". La mamma, commossa annusò il fiore e si sorprese a desiderare per la sua tenera creatura un futuro semplice e spontaneo come quel piccolo dono.

Ma più di ogni cosa desiderò che la piccola continuasse a sognare.