Kobe Bryant

24.01.2020

Kobe Bryant

(1978-2020)

Ha giocato prevalentemente nel ruolo di guardia tiratrice ed è considerato tra i migliori giocatori della storia dell'NBA.

Figlio di Joe Bryant (ex giocatore nella squadra italiana di Reggio Emilia) e nipote da parte di madre di Chubby Cox (ex giocatori di basket), Bryant è cresciuto cestisticamente in Italia, dove ha imparato i fondamentali europei, e ha militato per tutta la sua carriera NBA nei Los Angeles Lakers, squadra con cui ha conquistato 5 titoli.

Bryant è stato il primo giocatore NBA a militare nella stessa squadra per 20 anni. Con la Nazionale statunitense ha partecipato ai FIBA Americas Championship 2007 e ai giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012, vincendo la medaglia d'oro in tutte e tre le manifestazioni.

Il 4 marzo 2018 ha vinto il Premio Oscar insieme al regista e animatore Glen Keane, nella categoria miglior cortometraggio d'animazione per Dear Basketball, che ha sceneggiato ispirandosi alla sua lettera di addio al basket.

Rientra tra gli sportivi più conosciuti al mondo e la sua carriera è ritenuta una delle migliori nella storia dello sport professionistico.

Sfortunatamente Bryant è morto il 26/01/2020 a soli 41 anni per un incidente sul suo elicottero privato, assieme a lui altre 8 persone sono morte tra cui la figlia di soli 13 anni.

La figlia sarebbe stata una futura campionessa del WNBA.